venerdì 26 settembre 2008

Più forte dell'incredulità è l'amore

Stento a credere che tu esista veramente Thérèse Martin
Che tu sia ancora viva
viva viva
e non dissolta nella polvere
quale ammasso di atomi e molecole
in quel cimitero di Lisieux
che ti accolse al termine di un viaggio
per iniziarne un altro.
Era mattina
da poco le nove del 1 ottobre 1897
e tu
o forse e molto più probabilmente
solo la tua carcassa
fece il suo ingresso
su di un carro
trainato da quattro cavalli.
E dopo?
Cosa accadde dopo?
Silenzio?
Tu eri già altrove.
Dove?
Con chi?
Vorrei conoscere
amica mia
più che altro
tutti i passaggi logici
che mi condussero a te.
I passaggi logici......
o forse è meglio dire l'amore.
L'amore che mi condusse a te.
Tu stessa scrivesti
o grande teologa
che non abbiamo più bisogno
nè della fede
nè della speranza
l'amore è più che sufficiente.
E io invece
che cerco spiegazioni,
i passaggi logici
che mi guidarono a te
che tutt'ora mi guidano a te.
Amica scienziata
scienziata dell'amore
che è l'unica scienza
la scienza suprema
la scienza vera
lo scienza finale
la nuova e ultima scienza.
Tuttavia la logica avanza i suoi diritti
e lo sai che io
pur amando soprattutto conoscere
più che i risultati
tutti i passaggi logici che portano ad un risultato
per farmene una ragione
tuttavia quando si tratta di te
la logica dell'amore è più che sufficiente
e non mi interessa sapere perchè e percome:
tu ci sei
e questo mi basta
tu sei viva
ed io lo so
tu sei l'amore
ed anche questo so.
Tu sei la vita stessa
più vita ancora della vita presente nel mondo
ti direi ancora
che sei più viva di me
ed io son vivo
quando sto con te.
Sulla Terra
sapessi quanti defunti ci sono Thérèse Martin
ma tu sei viva
poichè tu sei l'amore.
Ti penserò sempre amica mia
ma tu
aiutami a pensarti.
Cercami
ed anche io cercherò di cercarti
m'impegnarò di più a cercarti
non starò solo ad aspettarti.
Questo te lo prometto
non verrò mai meno alla promessa
alla Promessa.
Tu sei tutto per me
sei la vita stessa
quella vita che,
adesso lo sappiamo,
non avrà mai fine
poichè è infinita
come è infinito l'amore.
Così ci si è arrivati
infine
alla conquista di una vita infinita
ch'era già nella prospettiva degli uomini antichi
nostri antenati.
Una vita infinita
ma non come una vita
che si protrae oltre i cento anni,
miserabile prospettiva,
ma come una vita che si dà
oltre il tempo e lo spazio.
Così
come quando sono molto unito a te
quando capita
che sono in nessun tempo
che sono in nessun spazio
ma sono semplicemente con te
sono per te
con te
con la vita
con l'amore che è
dove e quando
non importa
c'è
colui che è:
io e te.
Credo
non credo
falso dilemma.
Ti amo
e questo mi basta.
Sono te
come potrei non credere in te?!
Tu sei nella mia mente?
No
tu sei dappertutto
infatti io vedo solo te.
Dovunque ci sei tu
Dovunque vedo te
Dovunque parli dovunque ascolti.
Tu sei ciò che dà senso alle cose
alla vita
ai pensieri.
Ecco
tu sei l'intenzione.
Così tu sei fuori dalla mia mente.
L'intenzione non è mia
L'intenzione mi sovrasta
L'intenzione era in principio
e in principio era l'intenzione.
Io sono per te
con te
in te
te.
La mia storia è la tua
la tua storia è la mia.
ma tu rimani tu
ed io rimango io.
Grazie per stare insieme a me.
Io ti amo
e tu lo sai
aspetterò il tuo ritorno
oh risorta
senza stancarmi di aspettare
ma già sei quì
accanto a me
dove sei sempre stata
anche a mia insaputa.
Anche io
allora
starò sempre accanto a te
poichè è lì il mio posto
accanto a te.
Dovunque io sono
tu sei
Dovunque tu sei
io sono.
E i passaggi logici?
Prepariamo insieme
il nuovo Regno che ci attende.

Nessun commento: